Nokia N810 WiMax!


Nokia ha appena annunciato un nuovo dispositivo portatile dotato di connessione WiMax. Si chiama Nokia N810 WiMax ed è basato sul sistema operativo Linux denominato Internet Tablet OS 2008 Edition.

n810wimax.jpg

Mi sembra un buon segnale di concretezza del WiMax. Chissà se poi le tariffe saranno vantaggiose o, come l’UMTS, rimarrà uno strumento quasi esclusivamente per l’utenza business o geek.

15 pensieri su “Nokia N810 WiMax!

  1. Lello

    E sarei pure io interessato all’Asus…..
    Ma poi mi sono preso del tempo, sia perchè pare che ne esca a breve una versione migliorata, sia perchè vorrei capire meglio se confà alle mie esigenze……
    Stefano, anche se non è un telefonino, che ne pensi?
    Saluti!
    Antonello

  2. gerdavax Autore articolo

    Appena ho visto l’Asus EEE mi e’ sembra molto molto figo, poi dopo aver letto le caratteristiche mi sono raffreddato. I dubbi riguardano la dimensione dello schermo e della tastiera: e’ vero che e’ portabilissimo, piccolo piccolo, ma…. non sara’ troppo piccolo? Voglio dire: e’ piu’ grande di un palmare e ha la tastiera, ma siamo sicuri che quella tastiera sia realmente utilizzabile? Quanto e’ possibile durare davanti ad uno schermo da 7″? Avere un dispositivo simile con poco storage richiede necessariamente portarsi appresso un disco portabile. Con 2GB o 4GB c’e’ davvero poco spazio.

    Vorrebbe essere un mini-portatile, ma ha troppe limitazioni. Vorrebbe essere un big-PDA, ma e’ troppo grosso. Il prezzo e’ interessante, ma personalmente preferisco spendere 10 per avere 10 piuttosto che spendere 5 per avere 1.

    Ovviamente e’ solo la mia opinione. Sarei curioso di sentire cosa dice chi lo ha comprato…

  3. christian

    Ecco, ti scrivo proprio dall asus eee appena spacchettato.
    la tastiera è piccola ma è solo questione di abitudine, dopo qualche minuto di “apprendimento” si va a mille….
    per quanto riguarda lo schermo si è piccolo ma per quello a cui lo sto dedicando è perfetto. Ovvero l’assistenza al cliente.
    E’ ottimo per andare dal cliente collegarsi ai nostri server, ssh et voilà l’assistenza è gestita con poco ingombro.
    oddio l’alimentatore non è così portatile, ma per il momento sono felice dell’acquisto.
    ora si dia inizio al modding!!!!

    ciau!!!

    ch

  4. Lello

    A me servirebbe principalmente per elaborare, quando sono lontano da casa e dal lavoro, dei testi di word e delle tabelle di excel che però siano poi perfettamente compatibili con questi formati che uso a lavoro e in casa ( mi scuserai Stefano se nomino microsoft……). Che ne pensate? la tastiera piccola con le mie manone……ma forse è veramente questione di abitudine.
    Ho letto da qualche parte comunque che dovrebbe uscire una versione di questo portatile con schermo da 9 pollici e con più memoria, sia di massa che ram. In ogni caso mi tocca aspettare, perchè avevo pensato di farmelo regalare a settembre, quindi avanti con le impressioni!
    Saluti!
    Antonello

  5. christian

    la soluzione può essere semplicemente google docs
    io lo sto testando in questi giorni e devo dire che mi ci trovo bene…
    l ho provato sull’asus e devo dire che non viene per nulla male….

    se sei delle zone di bologna (solo prox settimana) o della sicilia fatti sentire che ti faccio provare

    ch

  6. gerdavax Autore articolo

    @Christian: hai barato! 😀 Certamente come strumento di lavoro presso il cliente e’ davvero ottimo, oltretutto dovrebbe essere abbastanza resistente da non sopportare il trasporto estremo. Io guardavo quell’oggetto dal punto di vista di chi fa un po’ di sana programmazione (ovvero: non ha quindici application server e ventidue istanze di vmware attive conteporaneamente!) e non ha la possibilita’ di acquistare DUE portatili (l’EEE e uno piu’ potente) o, peggio ancora, DUE portatili piu’ un desktop. Direi che e’ un device sui generis, meno generalista di come lo stanno pubblicizzando.

    @Lello: hai scritto “Nè Bologna, nè Sicilia purtroppo. Sono in Sardegna”. Ehi, dico! Vivi in Sardegna, e’ una delle piu’ grandi fortune che ti possano capitare… come fai a scrivere “purtroppo”? 😀 😀 😀 😀 Detto questo, mando un abbraccio affettuoso ai bolognesi e agli amati cugini siciliani.

  7. Lello

    Stefano, mi riferivo ESCLUSIVAMENTE al fatto di non poter aderire all’invito di Christian.
    Evviva la Sardegna!
    Non la cambierei con nessuna Regione per nessuna ragione! Ma non perchè le altre siano peggio, anzi, forse sono pure meglio sotto certi aspetti. Semplicemente perchè la Sardegna è la mia terra e io non sono un “cittadino del mondo”.
    Saluti!
    Antonello

  8. Andrea C

    Intervengo sui due fronti per dire…sull’N810 ci hanno fatto girare già Android e sembra davvero niente male!!

    Quanto all’EEPC, anche io lo trovo un pò troppo “leggerino” sotto alcuni punti di vista (memoria di massa soprattutto) e dallo schermo eccessivamento piccolo (è come la PSP…), però ha avuto il pregio di aprire un settore (gli altri già rincorrono) dove vedremo offerte sempre più interessanti. Inoltre, questo potrebbe portare alcune case a rivedere le proprie politiche di prezzi sui piccoli portatili (10-12 pollici) che finora avevano prezzi esorbitanti!!

  9. Lello

    Quel tizio mi pare che sia al di fuori della portata di gente normale. Per normale mi riferisco a me eh!
    Comunque sia fra vedere e non vedere ho deciso di aspettare ancora qualche mese per deciderne l’acquisto
    Saluti!
    Antonello

  10. Lucas

    salve Stefano, è la prima volta che vedo il tuo blog e mi sembra molto serio ed accurato, complimenti. Vengo al punto: mi domandavo se il wimax sostituirà il wifi come ogni miglioramento della tecnologia, o andrà ad affiancarsi permetendone l’esistenza perchè, se lo sostituirà dovremo rinunciare al costo 0 che è il punto di forza del wifi e accettare i compromessi che ci imporranno i gestori del wimax (ho saputo che qui in Italia vodafone e tim non potrebbero accettare questa tecnologia se non gestendola direttamente, atrimenti cadrebbero in rovina cosa che sarebbe buona e giusta – possibile che l’america sia un’utopia??). Ho comprato un cellulare con wifi che mi ha permesso quasi di azzerare la spesa per le ricariche ma ho già il terrore che tra poco sarà obsoleto perchè, non riuscirò mai a sfruttare questa tecnologia al di fuori della mia casa e, vivendo a treviso, città di 100000 abitanti tutt’ora squallidamente sprovvista di qualsiasi hotspot in zone pubbliche (l’unico che io sappia è al punto snai!!) sono certo che l’unica soluzione sarà quella di piazzare un ripetitore wimax. Mi chiedo se sia davvero impossibile modificare i ricevitori wifi in wimax dato che si tratta comunque di onde radio, e un pò mi puzza il fatto che come sempre sarò vittima della solita storia dell’evoluzione della tecnologia che continua a fregarci da quindici anni..

Lascia un commento