Stavolta Nokia deve inseguire l’innovazione altrui…


Questo video parla da sé: Nokia copia palesemente la user experience dell’iPhone. Layout "tutto schermo", interfaccia (multi)touch(?), uso dell’accelerometro. Probabilmente venderà molto più di Apple, ma malgrado la lunga esperienza nell’ambito mobile, Nokia arriva irrimediabilmente seconda.

5 pensieri su “Stavolta Nokia deve inseguire l’innovazione altrui…

  1. Andrea Trento

    Questo modello (nome in codice Tube come diceva Stefano) sarà il nuovo modello di punta di Nokia e sarà il primo modello con SO Symbian di nuova generazione, e… certamente questa volta i Lab di Nokia hanno dovuto (forse per la prima volta) inseguire innovazione e tecnologia altrui.
    Posso dirvi però che ho avuto la possibilità di vedere e provare questo nuovo SO durante l’ultimo MWC a Barcellona. La dimostrazione veniva eseguita su un device ibrido. Il SO che montava era ancora una beta version, ma al di là di alcuni particolari funzionali e di user experience palesemente comuni all’iPhone che ha fatto tendenza, vi sono molte altre funzionalità (che il video non mostra).
    Funzionalità simili a quelle dell’iPhone ma MOLTO migliorate e nuove per innovazione abbinate al touch e all’uso dell’accelerometro, e che a mio parere a loro volta faranno tendenza.
    Considerando che queste features sono pubbliche, e considerando come si muove Nokia sul mercato, ho la sensazione che le novità più grosse le presenteranno al momento del lancio del nuovo device e SO.
    Certamente Apple ha fatto e sta facendo tendenza, e non solo Nokia si sta muovendo nella direzione touch e accelerometro. Io spero che questa “lotta” continui per lungo tempo… questo ci porterà solo tante novità e migliorie tecnologiche. Staremo a vedere che sorprese ci riserverà Nokia e a seguire ancora Apple…

    P.S.:Una nota di cronaca simpatica…che dimostra una cosa importante a mio parere… I primi a pensare e ad inserire l’ accelerometro in un mobile phone sono stati proprio quelli di Nokia ben 3/4 anni fa con il Nokia 5500. Non lo abbinarono alla UI… ma lo usarono “solo” abbinato ad alcune applicazioni ‘Sport’ per determinare il battito cardiaco, percorrenze e cose simili ?… Apple ha fatto la stessa cosa, ha utilizzato la stessa tecnologia ma ha creato un nuova user experience che ha rivoluzionato il mercato… dimostrazione che l’importante è come si usa al meglio una tecnologia/idea, anche se altrui. Ora forse Nokia farà la stessa cosa con il touch 😀 :-).

Lascia un commento