Un pizzico di amarezza…


Più volte in questo blog ho segnalato la dilagante indifferenza che regna nel mondo ICT per l’Europa. iPhone (sia il device che il programma sviluppatori), Sun SPOT, i BUG e un’innumerevole serie di altri prodotti arrivano tardi nel vecchio continente. Tra gli esclusi, gli italiani hanno ulteriori discriminazioni, come quella dell’esclusione dal concorso di Google per la nuova piattaforma Android. Ora ne arriva un’altra, più silenziosa ma non meno amara: il concorso riservato ai blogger che proveranno e scriveranno della beta di Netbeans 6.1.

61blog-contest-logo-trans.gif

Iniziativa interessante, ma leggendo il regolamento si legge quanto segue:

The winner will be chosen by a panel of experts. Blogs will be accepted in the following languages:
English
Chinese (Simplified)
Spanish
Portuguese
Russian
Japanese
French
Polish

Si tratta senza dubbio delle lingue più parlate in tutto il pianeta, anche se (nella mia ignoranza) mi vien difficile credere che il polacco sia più parlato dell’italiano!!! Non vorrei essere frainteso: ben venga la presenza del polacco, ma proprio non mi spiego l’assenza dell’italiano, parlato da una nazione che conta una popolazione quasi doppia rispetto alla Polonia. Davvero nel mondo ICT nessuno si accorge di noi? Che amarezza!

Eppure nel mondo Java siamo apprezzati, come dimostra la presenza dell’ottimo Fabrizio Gianneschi nel board dei Community Leader dei JUG e del brillante Fabrizio Giudici nel Netbeans Dream Team.

5 pensieri su “Un pizzico di amarezza…

Lascia un commento