Android Programmazione Avanzata (seconda edizione)

Ho realizzato solo nei giorni scorsi che, preso dal solito turbine infinito di cose da fare, avevo totalmente scordato di pubblicare sul mio blog la notizia della pubblicazione della seconda edizione del libro “Android Programmazione Avanzata”. Per la precisione, il libro è stato pubblicato a giugno dello scorso anno e porta con sé tante novità.

libro_2nd

Prima di tutto sono cambiati gli autori: il grandissimo Emanuele Di Saverio ha lasciato il testimone a una compagnia più numerosa, composta da Fabio Collini, Matteo Bonifazi (già autore di Android in Sette giorni) e Alessandro Martellucci. In realtà, Fabio Collini ha curato circa il 50% degli argomenti, mentre io, Matteo e Alessandro abbiamo curato il resto. È cambiata anche la casa editrice: FAG ha ceduto la pubblicazione a LSWR.

È stato un lavoro molto faticoso ma entusiasmante. La fatica ha una doppia origine: prima di tutto, scrivere un libro di programmazione avanzata che distilli l’esperienza reale degli autori richiede tanto tempo, tanta sperimentazione e soprattutto costringe a scartare tutti quei temi di cui sono pieni il web e altri libri. In secondo luogo, man mano che gli anni avanzano, gli impegni di ciascuno (tra lavoro e famiglia) lasciano sempre meno tempo a disposizione della scrittura e purtroppo non tutte le sere si ha l’energia o l’ispirazione per fare un lavoro di qualità. Se la fatica non passa facilmente, lavorare con persone in gamba come Fabio, Matteo e Alessandro ha reso l’impresa raggiungibile. Sarebbe stato impossibile, anche con tutto il tempo del mondo a disposizione, raggiungere la qualità che ciascuno di loro ha portato al libro. Non diversamente dal 2012 con Emanuele, anche se dopo tre anni Android è ancora più grande, i temi sempre più numerosi e, appunto, tempo ed energie sempre di meno.

Io ho curato il capitolo su Bluetooth, che in questa nuova edizione si arricchisce di tutta la nuova specifica Bluetooth Low Energy.

Ecco la ghiotta lista di argomenti:

  • Activity e task in background (tema sempre caldissimo!!!)
  • Programmazione funzionale
  • Grafica e interfaccia utente
  • Supporto multidevice
  • Bluetooth
  • Android Wear
  • Chromecast e Google Cast
  • Qualità del codice
  • Sicurezza (appendice)

Spariscono notifiche push, NFC e networking, che ormai non sono più argomenti avanzati. Chissà quali spariranno nella terza edizione e quali saranno quelli nuovi. Direi che se ne parlerà tra qualche anno! 😀

Come sempre, il libro è disponibile in tutte le librerie fisiche e virtuali, ad esempio su Amazon e IBS.