12 pensieri su “Specchio, specchio delle mie brame…

  1. Thomas B.

    gerdavax: ma… hai mai provato un freerunner sul serio?
    Io ne possiedo uno e ti assicuro che non è affatto “ancora immaturo per essere un prodotto serio”. L’hardware è già ottimo. Il software è in miglioramente ma fa già molte più cose sia di quello iphone che di quello del g1 e android gira anche sul fr ^^
    Il sistema operativo dell’iphone è assolutamente inutile, non sfrutta nemmeno l’1% del potenziale dell’iphone…
    ovviamente è solo il parere personale! 😛
    Fammi sapere cosa ne pensi XD

  2. gerdavax Autore articolo

    @Thomas: non avrei scritto niente su FreeRunner se non l’avvessi usato personalmente. 🙂 L’ho acquistato (https://www.gerdavax.it/mobile/trenta-raggi/) come a suo tempo presi il Neo1973. L’hardware e’ quasi ottimo, c’e’ ancora qualcosa da perfezionare. Ad esempio, occorre non far scaricare completamente la batteria, altrimenti occorre ricarcarla con un caricabatterie esterno (sperimentato “sulla mia pelle” e documentato sul wiki del progetto: “Since charging isn’t enabled until the Neo FreeRunner has booted, this means that a discharged battery can not be charged”, su http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo_FreeRunner_Hardware_Issues#Can.27t_boot_with_discharged_or_missing_battery). Ancora, ho installato sia OpenMoko (tutte le release 2008) e Qtopia, ma confermo che come user-experience siamo anni luce lontani da iPhone e Android. Secondo me (ma e’ solo la mia personalissima opinione) OpenMoko e’ piu’ interessante per l’hardware che per il software. Quanto all’iPhone… hai provato a programmarlo? 😉 L’API e’ molto interessante. Idem per Android (tant’e’ che lo stanno portando su OpenMoko….). 🙂

  3. Thomas B.

    Ah bene. Comunque il bug della batteria è fixato e io ho provato a farla scaricare completamente: riparte.
    Anche prima io togliendo la batteria, attaccando alla corrente e facendo il boot (rimettendo poi la batteria appena superato l’uboot screen), ripartiva.
    Comunque android sul fr va già che è una meraviglia. C’è ancora qualche cosetta da sistemare e manca la tastiera virtuale ma per il resto va da dio…
    QtExtended 4.4.2 mi sembra + che utilizzabile, certo non è comodissima la programmazione. Per quanto riguarda shr, però, sta raggiungendo una stabilità mai vista prima (grazie a FSO ml4) e su shr programmare è anni luce + comodo che sulliphone? 😛 o no?

  4. gerdavax Autore articolo

    Ottimo! Allora mi son perso un aggiornamento. Hai gia’ provato Android su FreeRunner? Ho letto che Koolu lo rendeva disponibile solo ai nuovi clienti, non come download gratuito. Quanto alla programmazione su shr… non so dirti, ci ho solo dato un’occhiata ma non per lavorarci seriamente. Tu hai fatto qualcosa? Se si, mi piacerebbe provarlo e recensirlo sul blog 🙂

  5. gerdavax Autore articolo

    Caro Thomas,
    effettivamente il rilascio pubblico di Android per FreeRunner mi era sfuggito (e’ del 10 novembre, fresco fresco!) e non avevo provato le distributioni community. Penso proprio che questo weekend avro’ qualcosa di nuovo con cui giocare 🙂

  6. Thomas B.

    loooool
    comunque al 10 risale l’ultima release con qualche bugfix, ma il porting per dimostrare che… si avvia (:P è già qualcosa) è di circa 2/3 settimane fa.

    Comunque su shr puoi programmare …. col linguaggio che vuoi 😛 e le api sono quelle di fso quindi già ottime.

    Per ora non ho fatto nulla di serio, ma appena ho tempo mi metto a fare qualcosina XD

    Se ti va mi piacerebbe programmare qualcosa insieme

  7. gerdavax Autore articolo

    Wow! Android e’ stato rilasciato open source il 21 ottobre, dunque chi s’e’ messo a provare il porting ha lavorato come un matto subito dopo il rilascio: che grinta! Daro’ un’occhiata all’API, mi hai messo curiosita’. Hai in mente qualcosa che si potrebbe fare?

  8. Thomas B.

    Le cose da fare sono moltissime. Come ha detto un rappresentate di openmoko in mailing list pochi minuti fa, symbian/android/winmobile hanno circa 1000 dipendenti, openmoko se ne può permettere solo 30. Ma questo non deve penalizzare il tutto in quanto openmoko si aspetta che i 970 dipendenti in meno siano “sostituibili” con noi, i possessori del neo. In pratica è anche il contributo degli utenti che contribuisce al progetto: bisogna crederci fermamente.
    Inoltre ha detto che il neo gta03 è già pronto come hardware, ma verrà rilasciato solo quando la comunità avrà un sistema operativo veramente stabile e completo. Quindi bisogna darsi da fare…

    Per ora le mie proposte sono (ti ne butto giù alcune che mi vengono in mente ora senza pensarci troppo):
    -un software per permettere di utilizzare facilmente altri giochi (tipo un supporto come input con gestione profili per ogni singolo gioco). CI sono già moltissimi giochi, ma il metodo d’input è spesso un problema…
    -un ambiente serio e pronto per utilizzare “senza faticare” un apps j2me
    -un programma per registrare suoni/prendere appunti (in shr manca e anche in openmoko… (c’è in qtopia e android ma usano framebuffer e a noi serve serverx…))

    che ne dici? qualcuno dei 3 ti ispira? 😛

Lascia un commento