La Divina Commedia per iPhone

Una delle caratteristiche più interessanti dell’iPhone è la distribuzione delle applicazioni attraverso l’App Store. Pur essendoci alcuni aspetti criticabili e sicuramente migliorabili, l’App Store facilita e, anzi, incoraggia l’installazione di nuove applicazioni, gratuite e non.

Rispetto ad altre piattaforme mobile, dove il randez-vous tra produttore e cliente è spesso difficoltoso se non impossibile (il produttore deve sapere dove il cliente cerca le applicazioni, il secondo deve scoprire quali siti pubblicano le applicazioni migliori), l’App Store porta la facilità e la rapidità di ricerca e installazione di nuove applicazioni già vista nelle distribuzioni Linux all’interno di una piattaforma mobile.

Dopo aver lavorato alcuni mesi su iPhone per progetti industriali, è finalmente arrivato il momento di provare una applicazione "indipendente", potendosi avvantaggiare dello stesso canale distributivo dei big. Se infatti in ambito commerciale è necessario sottoscrivere onerosi contratti con gli operatori delle reti di telefonia mobile per apparire nei loro cataloghi e accedere ai servizi di pagamento che solo essi, accedendo al credito del cliente, possono mettere a disposizione, con l’iPhone tutti i soggetti, big e non, hanno accesso alla medesima infrastruttura, al medesimo catalogo, ai medesimi clienti.

Con Roberto Fraboni abbiamo scritto un semplice e-book, che consente la lettura della Divina Commedia dantesca, navigando tra cantiche, canti e terzine in pieno stile iPhone. L’applicazione è semplice, ma restituisce il piacere di leggere alcuni dei passi più belli della letteratura universale. Qui di seguito qualche snapshot:

dc_cover_small.png

dc_inferno_small.png

L’applicazione è gratuita e già disponibile sull’App Store italiano.

6 pensieri su “La Divina Commedia per iPhone

  1. Coco Webb

    I would love to get this and use it, but I’m afraid I can’t learn italian and appreciate Dante’s work at the same time. =/ It says on the page for the software that it’s english, but everything including how to use it seems to be in italian, which is great! I just wish there was an english ‘help’. Thanks!

  2. Giovanni

    Grandioso, ci voleva. Un suggerimento: Potreste riproporla con altre opzioni tipo un indice per cantica (per andare alla XXX cantica devo cliccare avanti 29 volte…), e magari una terzina (o frase) a caso?
    Complimenti.

Lascia un commento