MIDP 3 Public Review Draft


Il Java Community Process ha appena rilasciato la specifica Public Review Draft di MIDP 3, reperibile all’indirizzo http://jcp.org/en/jsr/stage?listBy=public. Più o meno come un anno fa (era il Natale 2006…), la review si concluderà dopo tre mesi, ovvero a marzo 2008.

Ci è voluto un anno per passare dall’Early Draft alla Public Review. Credo sia normale che di fronte a tanta lentezza del JCP vi siano iniziative come quella della Open Handset Alliance, pur scegliendo la piattaforma Java come base applicativa per Android, abbandoni del tutto JME e predisponga un set di API alternative. Qualcuno sostiene che MIDP3 non farà in tempo a vedere la luce e che l’intervallo di tempo tra la specifica finale (attesa per giugno 2008), la disponibilità dei primi dispositivi e la loro progressiva diffusione sarà così lungo che sarà ormai tempo di avere CDC/PP o qualcos’altro anche sui terminali entry level.

Io non sono così drastico e pessimista, ma sono convinto che l’inerzia che MIDP3 manifesta non giovi a nessuno, neppure a coloro che stanno spendendo tempo e risorse per redigerne la specifica. Rispetto a qualche anno fa, il mondo del mobile computing non è più una nicchia: è una arena, piena di gladiatori e belve feroci. Ci sono i produttori dei terminali, ormai rimasti praticamente in cinque (Nokia, Motorola, Samsung, LG, Sony-Ericsson), e le cordate che supportano gli ambienti operativi (Java ME, Symbian, Windows Mobile, Flash Lite, Linux in varie salve). Ciascuno nel proprio dominio (hw o sw), talvolta saltando e componendo scelte azzardate che miscelano hardware e software, è pronto a vendere la famiglia per sbaragliare la concorrenza. In questo senso essere lenti e poco reattivi rispetto al mercato può essere fatale.

3 pensieri su “MIDP 3 Public Review Draft

  1. Andrea C.

    Come dicevi anche tu, รจ sintomatico del problema del JCP il fatto che mi ricordo uno scambio di battute avvenuto tra noi un anno fa all’uscita della JSR 258 che – non a caso – mi risulta ancora nel “Limbo JCP” nonostante il final approval ballot del Gennaio 2007

  2. gerdavax Autore articolo

    Non e’ detto, pero’, che una JSR, per quanto terminata, sia poi supportata attivamente dai produttori (ma a questo punto ci si chiede: perche’ ci hanno lavorato?). A me lascia perplesso il fatto che MIDP3 non sia cosi’ rivoluzionario da richiedere due anni per la sola specifica. Sono ragionevolmente sicuro che vedremo un WTK compatibile entro il 2008, ma quando vedremo i primi dispositivi?

    Ora dobbiamo pensare allo zampone!

Lascia un commento