Sapori di Sicilia 2005


Dopo un po’ di post esclusivamente tecnologici (e un po’ autocelebrativi per l’uscita del libro… abbiate pazienza!), torno a scrivere di cucina e in particolare vorrei elogiare il ristorante Sapori di Sicilia 2005 di Fiumicino. Il ristorante, situato a due passi dal mare, è piccolo e discreto, finemente arredato, molto accogliente. La specialità è il pesce e il cameriere consiglia di iniziare con gli antipasti tipici della casa freddi e caldi. Alcune ciotole offrono gamberetti marinati, alici fritte all’aceto con capperi e pinoli (spettacolari!):

saporidisicilia_1_small.jpg

oppure la classica insalata di mare:

saporidisicilia_2_small.jpg

Io preferisco gli antipasti caldi e infatti il piatto successivo è un vero delirio di sapori: sarde alla beccafico (impanate e fritte, impastate con capperi e pinoli), arancini, seppiette fritte e cozze gratinate:

saporidisicilia_3_small.jpg

Seppiette e sarde sono davvero spettacolari:

saporidisicilia_4_small.jpg

Arrivano due primi, entrambi da delirio: pennette ai sapori dello Ionio, con vongole e pescespada, e linguine al cartoccio, con gamberi e cozze. Le linguine, in particolare, sono squisite:

saporidisicilia_5_small.jpg

C’era ormai ben poco spazio per un secondo, ma poco prima di terminare la pasta è passata accanto a me una profumatissima frittura destinata ad un tavolo vicino. Un profumo fantastico. Frittura? Si, frittura. Perchè è difficile trovarla fresca e spesso una cosa semplice e immediata come i calamari fritti diventano un piatto mediocre se non ci sono ingredienti freschi e sapienza nel friggere. Mi viene servita una frittura eccezionale, molto gustosa (merito del pesce!) e sapientemente cucinata (merito del cuoco!). Credo sia sicuramente la miglior frittura che io abbia mai mangiato fuori casa:

saporidisicilia_6_small.jpg

Se siete dalle parti di Fiumicino, vi consiglio di farci un salto, possibilmente prenotando:

saporidisicilia_0.jpg

saporidisicilia_7.jpg

Alla prossima!

2 pensieri su “Sapori di Sicilia 2005

  1. Domenico

    Caro Stefano,

    non sapevo che ti occupassi anche di gastronomia. Oggi cercavo informazioni su questo ristorante e sono finito casualmente sulle tue pagine. Leggendo la tua ottima e completa recensione mi sono convinto ad andarci con tutta la famiglia. Abbiamo mangiato ottimamente. Inoltre, per la prima volta, ho mangiato un cannolo siciliano davvero squisito.
    Grazie per le utili informazioni. Spero di rivederti presto.

    Un caro saluto,
    Domenico

  2. gerdavax Autore articolo

    Ciao Domenico,

    il mio interesse per la gastronomia e’ soprattutto da utente inesperto (ma molto molto motivato!) e curioso. Sono felice che la recensione ti sia stata utile ๐Ÿ™‚ Io ci sono arrivato grazie al suggerimento di alcuni amici e, come sempre, il passaparola e’ sempre uno dei modi migliori per trovare una buona tavola.

    A presto (magari in un buon ristorante!).
    Ciao!

Lascia un commento