iPhone

Finalmente e’ arrivato l’attesissimo telefono Apple, l’iPhone, da tempo preannunciato come rivoluzionario. E lo e’!

Paradossalmente, la parte telefonica e’ quella piu’ “standard”, ma e’ nell’interfaccia utente che Apple ha dato il meglio di se’: GUI “a tutto schermo”, interfaccia multi-touch (cioe’ attivabile con piu’ dita contemporaneamente), accelerometro per cambiare visualizzazione a seconda dell’orientazione del dispositivo, sistema operativo OS X, web browser e widget (che sanno tanto di Dashboard… sara’ un caso che Dashcode sia uscito proprio ora?).

L’oggetto non e’ ancora in commercio (si attende la certificazione FCC); resta da capire (per gli sviluppatori) quali possibilita’ saranno offerte per la realizzazione di applicazioni custom (sicuramente AJAX, vista la presenza dei widget e di Safari), quanto sara’ accessibile la piattaforma nativa (magari con Objective-C) e quanto Apple aprira’ alle altre piattaforme mobile (Java ME e Flash Lite in primis).

Certo e’ che se iPhone avra’ il successo dell’iPod… qualcuno dovrebbe iniziare a preoccuparsi (mettere in difficolta’ la concorrenza con UN SOLO modello sarebbe davvero una grande dimostrazione di forza [delle idee] di Apple).

9 pensieri su “iPhone

  1. dano

    Davvero notevole !
    Restano però alcune incognite: il prezzo che, trattandosi di smartphone di fascia alta, non sarà proprio abbordabile, (a proposito, qualcuno conosce, ha trovato in rete una stima???); e in più l’accesso alla rete: sul sito si parla di Edge e non UMTS. Il fatto di non supportare il 3G potrebbe rivelarsi un grosso limite, a mio avviso (che io sappia in europa sono in pochi che supportano edge, in italia solo tim e forse wind …)

  2. gerdavax Autore articolo

    Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 500 dollari. Ho letto che il modello per l’Europa avra’ probabilmente UMTS, per il mercato americano EDGE e’ piu’ che sufficiente. Io dico solo che iPod e iTunes insegnano che Apple fa BENE cio’ che altri semplicemente fanno. Saludos.

  3. Andrea C.

    Nonostante io sia un maniaco delle UI e trovi bellissima, il resto è abbastanza ordinario (almeno a una prima occhiata). Quella dei 5 anni avanti poi, è proprio una sparata commerciale.

    Se poi non c’è Java…. ed è pure EDGE…e costerà non meno di 500 (n)euro, che dire? Un pò di perplessità su questa rivoluzione non posso che averla.

  4. gerdavax Autore articolo

    Qui lo dico a qui lo nego: l’errore non e’ tagliare via Java, l’errore vero’ impedire che possano esserci applicazioni custom, di qualunque tipo esse siano. Impedire di installare applicazioni custom perche’ possono rendere instabile il telefono assomiglia alla massima di Ford “se non c’e’ non puo’ rompersi”. Io credo che l’atteggiamento maturo dovrebbe essere sviluppare una tecnologia che permetta di avere applicazioni custom e allo stesso tempo preservi la stabilita’ del sistema. Un sistema chiuso non e’ sicuro: e’ chiuso e basta. E poi, visto che sotto c’e’ OS X, perche’ avere timore di aprire agli sviluppatori? Mah…

  5. Simone

    – Le applicazioni custom ci sono già prima ancora che Steve annunciasse la disponibilità dell’SDK (a Febbraio) e sono a centinaia, ed è lo stesso Steve ad esserne felice (Let me just say it: We want native third party applications on the iPhone, and we plan to have an SDK in developers’ hands in February. We are excited about creating a vibrant third party developer community around the iPhone and enabling hundreds of new applications for our users). Quindi nessuno dei timori degli sviluppatori più complottisti è confermato.

    – In america il prezzo è a 399$ per quello da 8Giga (ma in Europa sono i timori e le pressioni dei concorrenti a farsi che il prezzo sia più alto).

    – L’iPhone non è ancora UMTS perchè non son (ancora) riusciti a risolvere i problemi con i consumi elevati della carica della batteria, quindi non è una scelta commerciale ma solo tecnica.

    Infine l’iPhone ha completamente “reinventato” l’interfaccia grafica e la user experience dei dispositivi mobili e/o smartphone, rendendola non solo più divertente ma anche molto usabile e semplice.

    Hai voglia con Prada… è davvero avanti anni! Voi dovete vedere che roba è!!! Io l’ho preso e sbloccato (non si dovrebbe dire) e c’è pure un bel terminale linux 😛

Lascia un commento