Installazione J9 (WEME) su Windows Mobile 5.0

Recentemente IBM ha aggiornato J9, il runtime Java ME CDC/PP e CLDC/MIDP per Windows Mobile e altre piattaforme, rilasciando la version 6.1. I nuovi runtime includono il supporto a Windows Mobile 5.0, compresa la risoluzione VGA. Rispetto alla versione per Windows Mobile 2003, la release 6.1 non viene installata automaticamente sul dispositivo ma occorre effettuare una procedura manuale (riportata nel file PDF… di un archivio zippato… che e’ a sua volta il file di installazione… puo’ essere abbastanza facile perdersi…). Questi i passi per installare l’applicazione:

  1. sul PC desktop, lanciare il file .exe corrispondente alla versione che si vuole installare (ad esempio, ibm-weme-wm50-arm-midp20-6.1.0-20060321-073242-781.exe, che installa MIDP 2.0 per Windows Mobile 5.0)
  2. individuare il file “weme-wm50-arm-midp20_6.1.0.20060317-111429.zip” nella directory di installazione (ad esempio, all’interno di C:\Programmi\IBM\WEME\runtimes\61\wm50-arm-midp20
  3. creare la directory “J9” nella root del filesystem del dispositivo
  4. decomprimere il file zip al punto 2 e copiarne il contenuto nella directory J9 appena creata:

  5. sul PC desktop, creare un file di testo J9.lnk e aprirlo con un editor (ad esempio, Blocco Note). Il file .lnk e’ un collegamento ad una applicazione: servira’ per aggiungere la voce J9 (o MIDlet HQ, come veniva indicata su Windows Mobile 2003) al menu’ “Programmi” di Windows Mobile. Il file .lnk e’ costituito da un’unica riga:


    43#"\J9\MIDP20\bin\emulator.exe"

    che specifica la posizione dell’eseguibile dell’emulatore. Senza questa indicazione il sistema operativo non e’ in grado di avviare l’emulatore.

  6. copiare il file all’interno della directory \Windows\Start Menu\Programmi del dispositivo

    In questo modo il runtime Java ME sara’ visibile all’interno della lista programmi:

  7. divertirsi con MIDP 2.0 su Windows Mobile!!!

19 pensieri su “Installazione J9 (WEME) su Windows Mobile 5.0

  1. stefano gamba

    ciao,
    innanzitutto volevo ringraziarti per il tutorial sull’istallazione del j9
    io ho acquistato un i-mate jasjar con Win mobile v 5.0 e credevo che installando il j9 sarei riuscito a vedere i siti che usano del codice java però quanto sperato non si è realizzato. ho provato ad istallare anche opera qualcosina in + di ie riesco a vedere ma quando linko su di un indirizzo che porta a un programma java la finestra rimane bianca…..hai qualche soluzione

    grazie

  2. Marco

    Ciao io stò provando una midlet su PocketPC che utilizza Windows Mobile 5 con WEME 6.1 Il problema è che questa midlet quando utilizza HttpConnection si blocca. Da considerare che la stessa midet funziona perfettamente in tutti i cellulari che ho provato. Sei per caso a conoscenza di buchi su WEME 6.1 o accorgimenti che bisogna utilizzare? grazie ciao

  3. gerdavax Autore articolo

    Ciao Marco. Metti la HttpConnection all’interno di un Thread dedicato? Hai verificato le permission associate alla MIDlet? Devono essere esplitamente indicate nel JAD e autorizzate dal runtime. Saluti.

  4. Rocco

    Ho installato il tutto ma il file che ho preso è questo: weme-wm50-arm-ppro11_6.1.1.20061110-161633

    Ho pero un problema quando faccio partire l’applicazione di esempio mi da il seguente errore: Impossibile aprire il file j9w. Firma digitale con certificato attendibile non disponibile o impossibile trovare uno dei componenti…..

    Invece se clicco su j9 mi da il seguente errore Unable to load jclfoun10_23

    In cosa sbagli? …quale potrebbe essere la soluzione?
    Grazie.
    Saluti Rocco

  5. Rocco

    Ciao…ho fatto le prove e funziona tutto in parte.
    Mi spiego la cosa strana è che non funzionano le Label…infatti se le elimino mi si avvia l’applicazione di esempio.
    Quindi forse non avrà neanche tutti i componenti awt.
    Come devo fare per installarne degli altri? Oppure come devo fare per installare AGUI ed utilizzare questi o anche altri componenti.?
    Grazie

  6. gerdavax Autore articolo

    Ciao.

    Se stai usando il PersonalProfile AWT e’ presente, pressoche’ identico alla piattaforma standard. Non vedendo il codice sorgente, posso darti un consiglio semplice: se l’applicazione non parte con le Label, metti il codice le istanzia all’interno di un blocco try-catch e attiva la visualizzazione della console per vedere se si tratta di un problema di classi mancanti (CLassNotFoundException) oppure di inizializzazione.

    Ciao.

  7. Rocco

    Ciao e grazie della tua disponibilità.
    Non so cosa ho fatto ma ho provato a fare un altra semplice applicazione ed ora il tutto funziona alla perfezione…sinceramente non so cosa ho modificato ma l’importante che ora va.
    Ti volevo chiedere una cosa….l’applicazione l’ho fatta partire con un link il cui contenuto è questo -> 255#”\J9\PPRO11\bin\j9.exe” “-jcl:ppro11”
    “-cp” “\progetti\HelloWorld1.jar” HelloWorld

    e quindi mi si avvia già con la modalità console e la visualizzazione di errori nel caso. Come posso fare per farlo partire senza modalità console?
    Ed in più se avessi delle mie librerie esterne che volessi aggiungere dove le devo mettere e come quindi faccio ad inpostare un classpath?
    Grazie mi sei di grande aiuto.

  8. claudio

    io ho da poco un glofiish x 800 sistema operativo wm6 sai per caso dirmi quale file devo scaricare ? scusa della mia ignoranza posso installare opera mini senza problemi grazie in anticipo

  9. Giuseppe

    Salve a tutti, sono nuovo nello sviluppo di applicazioni J2ME, e ho un problema. Ho creato una applicazione che rileva informazioni dal GPS interno dell’HTC diamond ke ha come SO Windos Mobile. Per prelevare quelle informazioni tramite una midlet ho usato la libreria Location JSR179, il problema è che la KVM standard non supporta quella libreria, quindi ho installato IBM J9 e ho aggiunto a quest’ultima la libreria Location. Il problema sussiste, cioè nn trova la classe della libreria Location. Secondo me perchè l’HTC utilizza ancora la KVM standard e nn IBM J9. Sapete come faccio a disattivare la KVM standard??

  10. gerdavax Autore articolo

    Giuseppe, il problema e’ che J9 non credo che includa la JSR179: aggiungerla “a mano” non cambia le cose, perche’ si tratta di una API con una componente nativa (responsabile della comunicazione con il dispositivo di localizzazione…).

    Ciao.

Lascia un commento