JARD: primo contatto!


Il progetto è ancora a livello troppo embrionale perché possa essere pubblicato, però comincia a prendere forma. Si chiama JARD, "Java ME controller for Arduino Bluetooth", una MIDlet che consente il controllo di Arduino Bluetooth attraverso un cellulare.

jard_pre1_1.png

L’idea è di realizzare una doppia interfaccia verso Arduino: una generica, che consenta di controllare separatamente gli I/O analogici e digitali (realizzando così una specie di telecomando), ed una specializzata, verticalizzata per applicazioni, ad esempio, il controllo di un display LCD o di un motore. L’obiettivo è incoraggiare l’utilizzo del telefono cellulare nelle applicazioni basate su Arduino, senza che sia necessario avere competenze specifiche di programmazione Java ME (o Python S60, o C++ o quello che si vuole).

jard_pre1_5.png

Il video che segue mostra l’uso di JARD per il controllo di un display tramite Arduino Bluetooth. Un esempio di applicazione, opprtunamente ingegnerizzata, potrebbe essere quella di un Post-It digitale da attaccare ad un mobile o ad un elettrodomestico e sul quale lasciare un appunto che chiunque potrà leggere (anche senza cellulare). Dal display LCD ai sistemi di textlight o di visualizzazione su grandi superfici il passo è breve…

12 pensieri su “JARD: primo contatto!

  1. gerdavax Autore articolo

    Tempo permettendo, spero di riuscire a completarla e pubblicarla prima dell’estate. L’idea e’ proprio quella: fare un post-it elettronico per l’ambiente domestico ma anche per spazi pubblici (ad esempio, porre una annotazione accanto ad un’opera d’arte…). Saluti.

  2. cubo

    eheheh questa si che è una bella idea!

    Tuttora gli amici scherzano ancora sul fatto
    che controllo la temperatura dell’acqua dei
    pannelli solari di casa con ARDUINO …
    Chissa cosa direbbero se dicessi loro che tolgo l’LCD
    e visualizzo la temperatura direttamente sul cellulare?
    😀

    GRAN BELLA IDEA!

    Se ti serve una mano per sviluppare l’idea
    o per realizzare qualche applicazione demo,
    posso essere disponibile nello scarso tempo libero.

    cià

  3. WhiteTiger

    Senti volevo farti una domanda Stefano, io sarei interessato all’acquisto di Arduino, e volevo chiederti in primo luogo il suo costo, ora non ricordo se lo mensioni o meno e poi volevo anche chiederti questo, io non sono il massimo con la parte hardware, non nel senso che sono zero, ma solo che sono piu’ portato alla programmazione che alla creazione hw, quindi ti volevo chiedere tu mi consigli lo stesso l’acquisto di Arduino, per smanettamenti vari, oppure di lasciare stare in cerca di qualcosa che possa essere + software che hardware ??? consigliami please

  4. gerdavax Autore articolo

    @cubo: volentieri! In questo periodo (ma lo sto dicendo da troppo tempo!) sono parecchio incasinato, almeno fino a meta’ luglio non riusciro’ a fare niente.

    @WhiteTiger: trovi tutti i dettagli sui costi di alcune versioni di Arduino su http://www.pcb-europe.net Quando ai tutorial vari, c’e’ moltissima roba su http://www.arduino.cc e http://www.freeduino.org Io ho scritto alcune slide con qualche info sull’interfacciamento ad un po’ di hw, magari puoi darci un’occhiata: https://www.gerdavax.it:8080/data/laboratorio_modellazione_DRAFT5.pdf

  5. splash!

    Ciao Stefano, ho visto il tuo esempio con arduino bt.
    Ho un lcd parallelo, non riesco a trasferire nulla con l’ambiente di Arduino.

    Ho seguito il datasheet dell’lcd, e poi l’ho collegato ad arduino bt, non usando il pin7 poichè è risevato al reset. Ho fatto un cablaggio a 4 bit (4fili), ho scaricato la libreria lcd4bit ho verificato lo sketch, ma quando faccio l’upoad, il led viene comandato correttamente, mentre l’lcd no, rimangono i quadrettini.

    Se puoi darmi una mano te ne sarei grato.

    Se vuoi posso postare il cablaggio che ho fatto.

    Grazie

Lascia un commento