NXT: arrivato!

DHL ha finalmente portato a casa la scatola del Mindstorms NXT!!!

nxt_powerbook.jpg

577 pezzi, 4 sensori, 3 motori con sensori di posizione e ovviamente il cuore a 32bit con Bluetooth e display grafico!!!

nxt_content.jpg

Riusciro’ a smettere di giocare appena tornato a casa dal lavoro?

11 pensieri su “NXT: arrivato!

  1. ziotempa

    Rieccomi… ho letto ora questo tuo post… in sostanza cercavo qualche sito italiano di pazzi scatenati che stessero smanettando con nxt. Io l’ho ordinato ieri su ebay e sono in fibrillazione. Concordo con Christian, è inconcepibile che tu non stia sollazzando noialtri con qualche foto delle tue prove 🙂
    In ogni caso, ne è valsa la pena? a me ogni volta che acquisto qualcosa che supera i 100€ poi vengono i sensi di colpa…
    Voi avete qualche riferimento di siti italiani di ‘approfondimento’? o è ancora presto visto che in italia non è ancora distribuito?

  2. ziotempa

    ehm… riattacco subito, così quando leggi magari mi rispondi già a queste due domandine: hai avuto già modo di capire con la memoria a disposizione quanto ci si possa programmare? mi pare di aver capito che il più grosso limite sia quello.
    2) mi pare anche di aver capito che hanno fatto un upgrade firmware che aumenta anche la memoria, tu l’hai scaricato/installato? ne sai qualcosa?

    ciao e grazie

  3. gerdavax Autore articolo

    Carissimi, non vi nascondo che il NXT mi ha un po’ spiazzato. Per certi aspetti, infatti, la filosofia costruttiva e’ diversa dal vecchio RCX, alcuni pezzi non li conoscevo, mentre altri che utilizzavo di solito non sono inclusi nella nuova confezione. Anyway, piu’ che l’aspetto costruttivo, ora mi interessava il discorso programmazione e sto spulciando la documentazione della comunicazione raw verso il NXT. Ho giocato un po’…. e …. Bluetooth funziona bene…. stay tuned! 🙂 Io non ho ancora fatto l’upgrade del firmware (per cio’ che sto facendo ora non mi serve). Conosco altri due italiani che hanno NXT: Daniela Ruggeri della JIA (grande appassionata di robotica LEGO) e Daniele Bendettelli. Quest’ultimo non lo conosco personalmente, ho ammirato la sua creazione nel sito del Mindstorms Developer Program (http://mindstorms.lego.com/MeetMDP/DannyB.aspx). Beato lui che ha il NXT gia’ da un po’ di mesi!!!! Il robot da lui realizzato utilizza due NXT connessi tra loro via Bluetooth. Ho visto che utilizza anche altri pezzi (ad esempio, quelli della serie Pneumatic e alcuni cingoli): sicuramente per fare qualcosa di realmente interessante occorre piu’ di un NXT e una buona dose di accessori Technic. Dovro’ metterli nel bilancio familiare… 🙂

  4. Christian

    cito: “:sicuramente per fare qualcosa di realmente interessante occorre piu’ di un NXT e una buona dose di accessori Technic. Dovro’ metterli nel bilancio familiare…” con estrema gioia di tua moglie suppongo 😀

  5. gerdavax Autore articolo

    Mi considero un marito fortunato: mia moglie mi coccola parecchio! 🙂 Oltre a diversi set LEGO, mi ha regalato il Jasper S20 e il Powerbook… E’ vero, ogni tanto vorrebbe che io mi trasferissi in pianta stabile in terrazza, ma per ora resisto!!!

Lascia un commento