Symbian diventa open?


Mentre Google prepara lo sbarco del suo Android(e) e Apple affila le unghie del proprio felino mobile, il resto del mondo mobile sembra in attesa, senza particolari sussulti. Vincerà l’approccio chiuso dell’iPhone o quello aperto di Android e OpenMoko? E in questo contesto, che fine faranno le soluzioni proprietarie quali NokiaOS e MotorolaOS? E quelle pi&augrave; diffuse come BlackBerry e Windows Mobile?

Manca un nome: Symbian. Il player piu` importante nel mercato degli smartphone (oltre 100 milioni di terminali venduti) si appresta a diventare open o, quantomeno, royalty-free per i membri della Symbian Foundation. Questi gli obiettivi della fondazione:

The demand for converged mobile devices is accelerating. By 2010 we expect four billion people to have joined the global mobile conversation. For many of these people, their mobile will be their first Internet experience, not just their first camera, music player or phone.

Open software is the basic building block for delivering this future.

With this in mind, industry leaders are coming together to establish Symbian Foundation, to bring to life a shared vision and to create the most proven, open and complete mobile software platform – available for free. To achieve this, the foundation will unify Symbian, S60, UIQ and
MOAP(S) software to create an unparalleled open software platform for converged mobile devices, enabling the whole mobile ecosystem to accelerate innovation.

Una mossa per sfruttare l’enorme base di device e sviluppatori di Symbian e contrastare i nuovi sfidanti? Sarà open (in qualsiasi veste) il runtime Java ME fornito con il sistema operativo?

4 pensieri su “Symbian diventa open?

  1. Lorenzo

    Scusa il commento fuoritema, ma mi chiedevo se avevi qualche idea per risolvere il problema che mi si è presentato con Java.

    E’ da Giovedì che quando cerco di lanciare direttamente da un sito un software di analisi tecnica, Java mi lancia questo messaggio di errore :

    Could not create the Java virtual machine

    Il fatto strano è che fino a quel momento è andato sempre tutto bene, e l’unica cosa che ho installato di nuovo sono degli aggiornamenti di Windows Vista Home Premium.
    Come RAM ho 3 GB.

    Il sito in questione è http://www.ProRealTime.it ( un sito gratuito ) che presenta adesso 3 versioni, una completa,una beta e una semplificata, ed tutte le versioni utilizzano per girare Java.

    ll fatto strano è che con la versione completa e quella beta Java mi manda il messaggio di errore.

    Mentre la versione semplificata Java la lancia normalmente, come funziona normalmente in altri siti che la utilizzano.

    HO provato ha disinstallare e reinstallare l’ultima versione di Java, ma niente, il problema si ripresenta.

    Facendo qualche ricerca con Google ho visto che questo problema riguarda la memoria messa a disposizione per JAva, ma non ho trovato indizi utili su dove posso cambiare questa variabile.

    Tutti le soluzione trovate per questo problema riguardano programmi installati sul computer, non programmi lanciati da Internet e quindi non sò più che fare per risolvere il problema

    Ultima cosa : sul computer portatile invece il programma viene lanciato a dovere dal sito web e Java non dà nessun problema.
    Ed anche qua ho come SO WIndows Vista HOme Premium.

    Qualsiasi suggerimento che puoi darmi è molto gradito.

    Ciao

    Lorenzo

  2. gerdavax Autore articolo

    Lorenzo,

    non mi viene in mente niente cosi’ “a caldo”, davvero strano quello che capita sul tuo computer. Perche’ non provi a mandare il messaggio alla mailing list di un Java User Group? Ti segnalo il JUG Sardegna (http://www.jugsardegna.org), molto attivo, dove sicuramente troverai risposta.

    Ultima cosa: ha provato a consultare i log di Windows?

    Ciao!

  3. Lorenzo

    Ciao,

    grazie per la risposta.

    Proverò a iscrivermi a questa mailing-list e vedere se trovo una soluzione.

    In quanto a consultarte i file log di Windows non ci avevo proprio pensato, adesso provo a dargli un’occhiata e vedere se scopro qualcosa.

  4. Lorenzo

    Alla fin fine il problema non era JAVA ma alcune impostazioni predefinite di VIsta.

    Ecco la soluzione che sono riuscito a trovare su internet:

    É un problema che si verifica con la nuova modalitá protetta di Windows Vista, per risolverlo seguite le seguenti istruzioni:

    Aprite una finestra di Internet Explorer
    Dal Menú “Strumenti” di Internet Explorer selezionate “Opzioni Internet”
    Selezionate la scheda “Protezione”
    Cliccate su “Siti attendibili” in alto
    Clicchate sul pulsante “Siti”
    Digitate “http://*****.com” dove c’é scritto “Aggiungi il sito Web all’area”
    Premete sul pulsante aggiungi (http://******.com appare sulla lista sotto)
    Cliccate sul tasto “OK”
    Deselezionate la spuntatura su Abilita Modalitá Protetta in basso.
    Cliccate sul tasto OK, mantendo i cambiamenti in caso di richiesta.
    Chiudete tutte le finestre di Internet Explorer
    Riaprite una finestra e provate a tornare sul nostro sito, tutto dovrebbe funzionare

I commenti sono chiusi.