L’idiozia e’ totale

Chi, come me, ha un po’ di km da percorrere ogni giorno per andare al lavoro, spesso si trova in difficolta’ quando deve sbrigare impegni in banca, alla posta, presso uffici pubblici. Il sabato e’ la giornata della salvezza, che consente di fare la spesa e tutte le altre cosette lasciate in sospeso durante la settimana.

Veniamo al fatto. Devo fare pagamento a favore di un ente pubblico EEEE presso un qualsiasi sportello della banca BBBB. Scopro con piacere che la banca ha uno sportello a due passi da casa e che lo sportello e’ aperto anche il sabato mattina. Che delizia! Mi sveglio presto, doccia, cappuccino e cornetto doc, arrivo in banca. “Mi spiace, i pagamenti a favore di EEEE non possono essere fatti il sabato”. Non so che faccia ho fatto, ma la gentile signora allo sportello capisce che ritengo mi stia prendendo in giro. “Eh si, oggi non e’ possibile perche’ EEEE e’ chiuso”. Mi chiedo: c’e’ forse un ambasciatore a cavallo che giunge presso EEEE portando il sacco con le mie monete d’oro, o forse l’operazione e’ semplicemente un record in un database? Voglio dire: non e’ sufficiente il trasferimento di soldi da me a EEEE e il rilascio di una ricevuta con cui io posso andare a festeggiare per la seconda volta con un altro cappuccino e un altro cornetto? Evidentemente no. “Puo’ venire lunedi’ mattina, dalle XX alle YY”. “Grazie”, rispondo io educatamente, e me ne vado.

Torno a casa. Vado sul sito della banca. Trovo un link che rimanda ai pagamenti per enti. Lo seguo. C’e’ l’ente EEEE che mi interessa. Curiosamente, tra i tanti, e’ uno di quelli che non ha i simboli delle carte di credito accanto, forse il pagamento e’ consentito solo ai correntisti della banca BBBB. Vabbe’, lo seguo comunque. Compilo i dati per il pagamento. C’e’ il form per l’inserimento dei dati della carta di credito. Eseguo il pagamento. Tutto ok. In meno di un minuto ho l’email di conferma, che mi avvisa che il pagamento sara’ contabilizzato lunedi’ prossimo. Mi sembra corretto.

L’idiozia e’ totale. Siamo passati da un periodo in cui sul web non si poteva fare tutto “per motivi di sicurezza” ad un periodo in cui certe operazioni de visu non si possono fare perche’… il beneficiario e’ a riposo! FOLLIA! FOLLIA!

Chi ha paura che la tecnologia possa togliere lavoro alle persone (leggi: il sito web contro l’impiegato di sportello) dovrebbe interrogarsi sul perche’ dell’idiozia di stamattina.

Probabilmente, pero’, non e’ merito del sito o demerito dello sportello bancario. Molto piu’ probabilmente il software del portale della banca BBBB ha un bug e NON SA che oggi EEEE e’ chiuso. Meglio cosi’: occhio non vede, cuore non duole. E io, lunedi’ mattina, alle 8:30 non saro’ imbottigliato nel traffico.

Buon weekend.

Lascia un commento