Volevo un Greenphone ma…

… non so piu’ se valga la pena spendere 700 dollari per un telefono per soli sviluppatori (cioe’, potrebbe… non funzionare!), con lo stack Bluetooth non ancora disponibile e incompatibile con i file mp3 (http://qtopia.net/modules/devices/greenphone_knownissues.php). Ma la cosa piu’ incredibile e’ che la licenza di acquisto per l’edizione Community (non ho verificato le altre) vieta di rivendere il telefono:

5. Resale of the Device is prohibited.

Potete leggere la licenza per intero qui: http://www.shoptrolltech.com/tt_devicelicense.htm

Che significa? Non posso vendere il mio device “personale” oppure non posso acquistare dei Greenphone per poi rivenderli? Supponiamo sia la prima, visto che non e’ specificato meglio. Dunque, se anche uno sviluppatore decidesse di spendere 700 dollari per comprare il Greenphone e poi si rendesse conto, per qualsiasi motivo, di non volerci o poterci piu’ lavorare, sarebbe costretto a tenerselo sul groppone. E’ come se un giorno decidessi di mettere Linux su un PC con Windows e la licenza… mi vietasse di reinstallarci Windows nel caso non fossi soddisfatto. E visto che stiamo parlando di ben 700 dollari, credo che chi acquista abbia il diritto di rivenderlo se non se ne fa piu’ niente. Non e’ mica un’arma!!! A quanto pare non sono l’unico a pensarla cosi’…

3 pensieri su “Volevo un Greenphone ma…

  1. Andrea C.

    Rimango davvero allibito. Uno spende 700 dollari per cosa? Un comodato d’uso? Perchè quella clausola di fatto implica che tu non sei pienamente proprietario del tuo telefono e, probabilmente, è impugnabile di fronte ad un qualsiasi tribunale (bè…voglia di far causa saltami addosso…)
    I signori dovrebbero essere così gentili da dirci a che titoli cedono il dispositivo…

  2. gerdavax Autore articolo

    Per Andrea: non e’ un comodato d’uso; a ripensarci bene forse significa che non si puo’ acquistare il Greenphone al solo scopo di rivenderlo (cioe’, non puoi fare l’importatore… di Greenphone in Sardegna!), Trolltech vuole vendere direttamente i cellulari.

    Per Ottorino: io ho deciso di aspettare soprattutto perche’ sta arrivando il Greenphone. Per lo stesso prezzo di ha cellulare, demoboard (cioe’… un altro cellulare) e altra roba, con la liberta’ di farci cio’ che vuoi. La liberta’ e’ impagabile. Io custodisco gelosamente il mio Jasper S20, anche perche’ ha un valore affettivo e professionale grandissimo. Ho sentito dire che qualcosa attorno a Savaje si muove… meglio non venderlo ancora 😉 Ciao!

Lascia un commento