Barbarano Romano: viaggio fuori dal tempo

Grazie al prezioso consiglio di Paolo “Paolino” Ferrara, oggi siamo stati a Barbarano Romano, lungo la Braccianese. E’ un borgo bellissimo, con abitazioni deliziose, verde ovunque, un belvedere mozzafiato e un silenzio che e’ quasi assordante. Consigliamo la trattoria “La Pacchiona”: carne alla brace squisita. Le foto valgono piu’ di mille parole…

barbarano_1.jpg
La porta d’ingresso.

barbarano_2.jpg
Un grazioso vicoletto.

barbarano_6.jpg
Una casa degna di un libro delle fiabe…

barbarano_3.jpg
Vista dal belvedere.

barbarano_4.jpg
Immersi nel verde…

barbarano_5.jpg
Le bistecche in cottura!

16 pensieri su “Barbarano Romano: viaggio fuori dal tempo

  1. pino

    Vi hanno ben consigliato!

    Ci ho passato brevi intensi periodi in quanto paese natale di un mio carissimo amico.

    Ricordo la medievalità dei luoghi e, anch’io, meravigliose bistecche. le ricordo ancora dopo quasi trent’anni! La spiegazione era semplice: nelle nostre gite nelle campagne incontravamo spesso vacche e maiali girare tranquillamente nei boschi, non so se sia ancora così

    Pino

  2. gerdavax Autore articolo

    Ciao Gianni, grazie di questo riscontro sul blog. Proprio qualche giorno fa, durante una chiacchierata con i colleghi, ho mostrato le foto fatte a Barbarano e tutti sono rimasti stupiti dalla bellezza e serenita’ che il paesino e’ in grado di dare a chi lo visiti. Non male trascorrere la vecchiaia la’… i tuoi nonni sono decisamente fortunati…

    Ciao!

  3. barbara

    Ci passano le estati da ragazzina..magari Gianni ed io ci conosciamo.
    Mia madre è nata li, ed oggi una delle mie zie, dopo la morte della nonna ci vive. Ho 33 anni ed il mio sogno nel cassetto è di vivere a Barbarano Romano…
    Baci dalla uggiosa Milano
    Barbara

  4. gerdavax Autore articolo

    Ciao Barbara,

    non ti nascondo che anche io ho pensato che sarebbe proprio bello avere una casetta a Barbarano…. nei prossmi giorni pubblichero’ una foto che ho fatto durante quella gita, scattata nella casa che “a fine paesino”, ovvero, percorrendolo diritti dalla porta di ingresso sino alla vallata, si affaccia nella gola…

    Complimenti per il tuo sito, mi e’ piaciuto!

  5. Barbara

    Magari se vedo la foto…riconosco anche il proprietario..
    E’ il mio sogno..lo è sempre stato. L’assurdo è che mia madre da li è dovuta venir via a vent’anni per cercare lavoro in quel di Milano…
    Non lo so, credo che la sensazione che si prova a Barbarano, che qualcuno ha la fortuna di provare… sarà la storia o semplicemente la vita di tutti i giorni, è indescrivibile : da li non te ne vuoi più andare.
    Quelle strade in tufo, quell’immenso paesaggio.
    P.s. Se cito il tuo blog, posso “rubarti” qualche foto da mettere sul mio sito?
    Ho cercato tra le mie foto qualcosa di recente ma a parte i visi..ho poco sul territorio .

  6. Maurizio

    Evidentemente molte cose sono cambiate dall’ultima volta che sono stato a Barbarano, il paese natale di mio padre…parlo di trent’anni fa…me lo ricordo come un paese diroccato e sporco. Magari prima o poi mi faccio un giro da quelle parti…tanto più che dei miei parenti vivono ancora lì!

  7. Cocioso

    Amo questo splendido paese, ci vengo sin dall’infanzia perchè ci abitano i miei nonni. Ottima la cucina specie la carne locale e il buon vino rosso. Bellissimo il borgo interno e affascinante la necropoli etrusca di San Giuliano. In estate è molto popolato dalle varie famiglie che scappano dall’afa di Roma per trovare serenità e un clima asciutto. In inverno è bello camminare per i vicoli del centro storico tra i fumi dei camini accesi. Come date da ricordare sono sicuramente il 4 dicembre per la festa in onore della patrona Santa Barbara con fragorosi spari di fuochi artificiali durante la processione, il 17 gennaio la festa di S.Antonio con la benedizione degli animali e la distribuzione della staffa all’anice, e la prima domenica di maggio per la celebre Attozzata,scodelle di ricotta calda appena fatta col pane raffermo. In questo paese è stato girato negli anni ’70 un film con Mara Venier non molto conosciuto ma veramente ben orchestrato, dal titolo: ABBASSO TUTTI, VIVA NOI! Uniche note stonate di questo fiabesco paese è il fatto che il comune non ha un sito web ufficiale e la poca pubblicità dell’amministrazione comunale che dovrebbe invece maggiomente promuovere tramite la Pro Loco e la Regione questo meraviglioso paese dove il tempo sembra si sia fermato.

  8. antos'40

    Grazie ad una mia carissima amica che ha una casa lì, abbiamo conosciuto Barbarano Romano…è stato colpo di fulmine!!!!

    Ed ora, un vecchio fienile, con grotta annessa è divenuta una piccola, ma deliziosa casina che si affaccia sulla vallata…Che spettacolo!!!!
    Vi consiglio anche una bella passeggiata nel parco, almeno per smaltire le belle mangiate….

Lascia un commento