Libro: HCI Fondamenti e Prospettive


È appena stato pubblicato il libro "Human Computer Interaction – Fondamenti e Prospettive", curato da Alessandro Soro e edito dalla casa editrice Polimetrica. Il testo affronta una tematica estremamente interessante e contiene i contributi di numerosi esperti italiani della materia. Dalla pagina del sito dell’editore:

Quest’opera accompagna il lettore alla scoperta della disciplina dell’interazione uomo-macchina grazie ai contributi di alcuni fra i più affermati docenti, ricercatori e professionisti del settore. Partendo dalle necessarie basi di ergonomia, psicologia, e scienza dell’informazione, attraverso le più attuali problematiche legate all’accessibilità universale, all’ingegneria dell’usabilità, alla valutazione analitica e empirica della qualità dell’interazione, arriva a esaminare concretamente le sfide e le opportunità delle nuove tecnologie nei campi del mobile computing, delle interfacce utente multi-dispositivi, della realtà virtuale e dell’interazione tangibile…

hci_fondamenti_prospettive_320.jpg

Ho avuto il grande onore di partecipare alla stesura di quest’opera (credo la prima in italiano su questo argomento), curando il capitolo sul Mobile Computing, in particolare sulla problematiche di navigazione tra le viste delle interfacce grafiche dei terminali mobili e l’evoluzione delle applicazioni grazie all’uso dei sensori e all’interfacciamento con sistemi di pervasive e capillary computing.

Complimenti, Alessandro, per questo ottimo lavoro! Ti auguro che raggiunga il successo che merita e che la Scuola Estiva da cui è scaturito diventi un evento di riferimento in Italia.