iPhone SDK


Malgrado il server dell’Apple Developer Connection abbia dato picche per oltre un’ora, alla fine abbiamo vinto noi e l’iPhone SDK (un malloppo di 2.1GB) è finalmente sul MacBook! Troppa la curiosità di darci subito un’occhiata!

L’SDK coincide con un aggiornamento di Xcode (3.1), che ora consente di creare un’applicazione per iPhone a partire da tre template (Cocoa Touch Application, Cocoa Touch List e Cocoa Touch Toolbar):

iphonesdk_new_project.png

L’ambiente di sviluppo ha un aspetto familiare:

iphonesdk_code.png

Una delle applicazioni d’esempio mostra una lista… in classico stile iPhone:

iphonesdk_sample.png

L’emulatore ha solo Safari (che peraltro funziona molto bene) e poco altro, ma può lavorare sia in modalità portrait:

iphonesdk_gdx_portrait.png

che landscape:

iphonesdk_gdx_landscape.png

Essendo basato su Xcode, l’iPhone SDK è disponibile solo per Mac. Ora non resta che spulciare la documentazione, finalmente ufficiale! ๐Ÿ™‚

4 pensieri su “iPhone SDK

  1. Dario

    Un solo dubbio, ma sto iPhone usa o no l’accelerazione grafica 3D?
    Inoltre se usa cocoa รจ ObjectiveC ?? :/

  2. gerdavax Autore articolo

    Sull’accelerazione grafica non so dirti, dai un’occhiata al sito di Apple. Il linguaggio di programmazione e’ Objective-C.

  3. gerdavax Autore articolo

    E’ un periodo particolarmente intenso, non credo di poterci dedicare molto tempo ma… e’ in cima alla lista dei giochi da divertimento! ๐Ÿ™‚

I commenti sono chiusi.